Brownies al cioccolato variegati al burro di arachidi

Ormai che ho ho confessato la mia passione per il burro di arachidi non ho più remore e mi sono lanciata nel magnifico mondo del trigliceride 🙂
Del resto, si sa che la frutta secca fa bene, quindi non vedo perché non usarla anche in qualche ricetta.

Oggi vi propongo uno di quei dolci ruffiani e golosi, che ci arrivano dagli Stati Uniti e che di solito piacciono a tutti: il brownie al cioccolato. Però ha una piccola variante, perchè ho deciso di farlo variegato al burro di arachidi, chè di solo cioccolato viene subito a noia, non trovate?

Confesso di aver scelto questa ricetta anche per finire il barattolo che mi era rimasto in dispensa dopo aver fatto i biscottoni al cacao e burro di arachidi ed evitare così di mangiarlo tutto a cucchiaiate.
E un’altra ricetta che vi consiglio con il burro di arachidi sono i classicissimi peanut butter cookies, facili e diabolici 😀

Ma adesso vado dritto al sodo, con questa ricetta veloce e semplicissima: un brownie da tagliare a trancetti e consumare quando più vi piace. Con moderazione 😉

Brownies al cioccolato variegati al burro di arachidi

Porzioni: 8       Tempo di preparazione: 30 minuti       Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti

120 g di burro
170 g di cioccolato fondente
120 g di farina
180 g di zucchero semolato
3 uova medie
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
un pizzico di sale

180 g di burro di arachidi
45 g di burro
40 g di zucchero a velo

Fate fondere a bagno maria il cioccolato a pezzetti e il burro. Togliete dal fuoco, unite lo zucchero e le uova, mescolate e tenete da parte.
In una terrina, setacciate la farina, il lievito e il sale e mescolate. Unite al mix di cioccolato e mescolate bene con una spatola.

Fate fondere a bagno maria il burro d’arachidi con il burro e lo zucchero a velo, mescolando di tanto in tanto.

Rivestite con carta da forno uno stampo quadrato di 21 x 21 cm e versatevi poco meno della metà del composto al cioccolato. Distribuitevi sopra delle cucchiaiate di burro di arachidi, distanziate tra loro. Coprite con il resto del cioccolato e completate con il burro di arachidi rimanente, facendovi passare sopra la lama di un coltello per distribuirlo bene.
Battete la teglia sul piano di lavoro per 3 o 4 volte, per far uscire le bolle d’aria.
Infornate a 160°C e cuocete per 35-40 minuti circa. L’interno deve restare umido e quasi fondente.

Share

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Ho letto la privacy policy e accetto il trattamento dei miei dati personali in accordo col Dlgs 196/2003.