Skip to content

Risotto con brie, noci e cappuccio viola

Risotto con brie, noci e cappuccio viola

Un anno fa, di questi tempi, sfogliavo il mio calendario e mi sentivo soddisfatta di quella piccola concretizzazione del mio lavoro. Oggi osservo la recente “concretizzazione” di una parte nascosta di me e mi meraviglio di quanto velocemente la vita possa cambiare.

Un anno fa non avrei mai immaginato di avere un bambino, non a breve, almeno. E invece lui si è palesato in un mattino di primavera e adesso mi meraviglio di quanto sia passato velocemente questo anno e di quante cose siano accadute nel frattempo.

La novità del pancione, la magica condizione della gravidanza era solo un innocente preludio a quello che sarebbe venuto dopo, la rivoluzione più grande di tutte, un mistero incomprensibile, se non con la forza dell’amore.

Mi guardo indietro, mentre facevo questo risotto e progettavo il mio calendario, ignara di quello che sarebbe accaduto a breve e provo un misto di nostalgia per quella vita tutta egoista di ore dedicate a me stessa e di tenerezza per l’inconsapevolezza che mi contraddistingueva.
E poi guardo lui e tutto il resto, in qualche modo, si annulla.

Risotto con cavolo cappuccio viola, brie e noci

Stampa Pin Valuta
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 15 minuti
Preparazione del brodo: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 280 g di riso Vialone Nano
  • 2 piccoli cespi di cavolo cappuccio viola
  • 1 porro medio
  • 1 carota
  • 80 g di brie
  • 40 g di gherigli di noce
  • 40 g di burro
  • aceto balsamico
  • sale

Istruzioni

  • Preparate in anticipo il brodo vegetale mettendo a sobbollire in 1,5 litri di acqua 1 cespo di cavolo cappuccio diviso in spicchi, un porro tagliato a rondelle, una carota e una presa di sale grosso. Fate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, filtrate e tenete in caldo.
  • Tagliate a striscioline circa 60 g del restante cavolo cappuccio.
  • Fate tostare il riso senza grassi in una pentola capiente per 2 minuti circa, poi unite il cavolo e un primo mestolo di brodo caldo. Portate il riso a cottura aggiungendo il brodo poco a poco.
  • Quando il riso è ancora al dente spegnete, lasciandolo appena un po’ liquido e unite il burro freddo a pezzetti. Mescolate vigorosamente due o tre volte, coprite con un coperchio e fate riposare un minuto.
  • Unite poi il brie a dadini di circa 1 cm e i gherigli di noce, mescolate di nuovo e servite in tavola.
Condividi

Pubblicità

1 Comment

  1. E’ bello ogni tanto guardarsi indietro, senza rimpianti ma rivivendo sensazioni ed emozioni, passarci attraverso. Poi nel tuo caso è una esplosione di sentimenti forti, amorosi. Quasi stordimento ma piacevole!

    Il colore del risotto è proprio “chic” e mi piace un sacco!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Cerca

Instagram

Chi sono

Sono Alice, toscana, grande camminatrice e lettrice indefessa, sempre con la testa tra le nuvole.
Ho una passione sfrenata per i dolci – soprattutto torte da credenza e biscotti – che cerco di bilanciare dedicandomi anche a piatti salati, preparati con tante verdure di stagione e prodotti locali.
Benvenuti nel mio angolino del cuore.

Pubblicità

Newsletter

Translate

Cerca

Instagram

Chi sono

Etiam feugiat lorem non metus. Cras varius. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae, eleifend ac, enim. Donec orci lectus, aliquam ut, faucibus non, euismod id, nulla. Suspendisse pulvinar, augue ac venenatis condimentum, sem libero volutpat nibh, nec pellentesque velit pede quis nunc.

Newsletter

Translate

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità