Skip to content

Grissini al bacon e semi di papavero

Grissini al bacon e semi di papavero

Quest’anno i miei contributi a pranzi e cene di Natale saranno praticamente nulli e non sono neanche riuscita a preparare in anticipo qualche idea da condividere con voi.
Però una piccola cosa sfiziosa da sgranocchiare durante l’aperitivo la condivido volentieri…almeno questo!

Sono dei grissini al bacon e semi di papavero, nei quali il bacon si trova proprio nell’impasto, essiccato e macinato come una farina.
Saporiti ma dal sapore non troppo invasivo, sono ottimi consumati con affettati o con qualche salsina a base di formaggio fresco ed erbe (per esempio formaggio spalmabile timo e cumino, oppure mascarpone paprika piccante e curcuma).
Ma io già vi vedo a mangarne uno dietro l’altro mentre siete presi da mille preparativi che il Natale richiede 😉

Prima di passare alla ricetta, vi lascio qualche idea per un buffet/aperitivo delle feste, andando a recuperare le tatne ricette pubblicate nel corso degli anni e che magari a qualcuno sono sfuggite.

Finger food con pan di spagna salato e mousse di mortadella

Taralli sugna e pepe

Fagottini di pasta fillo con feta e mandorle

Hummus piccante di sgombro e ceci

Panna cotta salata al radicchio con riduzione all’aceto balsamico

Cucchiaini di frolla alle noci con mousse di gorgonzola

Mandorle salate al rosmarino

Biscottini salati al pecorino e chutney di mango

Biscottini salati al curry verde e semi di papavero

Biscotti di grano saraceno con ricotta salata e cumino

Crackers di castagne al rosmarino

Petite madeleine salate al pistacchio

Grissini al bacon e semi di papavero

Stampa Pin Valuta
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Lievitazione: 3 ore
Tempo totale: 3 ore 50 minuti
Porzioni: 20 grissini (circa)

Ingredienti

  • 250 g di farina 0
  • 120 g di bacon
  • 140 ml di acqua
  • 40 ml di olio extravergine di oliva + un po’ per spennellare
  • 3 g di lievito di birra essiccato poco meno di mezza bustina
  • semi di papavero
  • sale

Istruzioni

  • Tagliate il bacon a listerelle sottili e fatelo sudare in una padella antiaderente senza grassi, a fiamma bassa. Dovrà perdere tutto il grasso e diventare asciutto e croccante.
  • Una volta pronto, fatelo raffreddare, pesatene 40 g e passatelo al mixer con un un cucchiaio di farina preso dai 250 g complessivi.
  • Setacciate la farina restante in una ciotola, unite il lievito, il bacon e aggiungete a poco a poco l’acqua e l’olio, iniziando ad impastare prima con una forchetta e poi, quando i liquidi saranno stati assorbiti, con le mani.
  • Unite il sale (circa 1/2 cucchiaino) e continuate a lavorare l’impasto per almeno 10 minuti o fino a quando non sarà incordato (io ho usato l’impastatrice con l’attacco a gancio).
  • Rovesciate l’impasto in una terrina appena unta d’olio, coprite con pellicola e mettete a lievitare al riparo dalle correnti d’aria.
  • Dopo circa 3 ore l’impasto dovrebbe essere raddoppiato di volume. Riprendetelo e stendetelo sulla spianatoia leggermente infarinata allo spessore di 2 o 3 mm, formando un rettangolo con un lato di 20 cm.
  • Spennellate la superficie con olio e cospargetela con i semi di papavero.
  • Tagliate tante striscioline lunghe 20 cm e larghe circa 1 cm, arrotolatele su se stesse e disponetele su una teglia rivestita di carta da forno.
  • Cuocete a 180°C per 20 minuti. Se li volete ben dorati, potete passarli sotto il grill a 220 °C nell’ultimo minuto di cottura.

Note

il peso iniziale del bacon è nettamente maggiore rispetto a quello che serve nella ricetta perché nella fase di “asciugatura” perderà gran parte del grasso e dei liquidi.
Condividi

Pubblicità

2 Comments

  1. Non parteciperai con cose da mangiare ma porti un bellissimo dono vivente. E l’attenzione sarà tutta per lui e per te.❤️

    Questi grissini mi piacciono molto Ali, magari li fa la tua mamma. E adesso che sono qui me ne approfitto x farti anzi farvi gli auguri di Feste Serene, piene di consapevolezza e gioia!

    • Grazie mille Milena…in super ritardo, ma ti faccio i miei migliori auguri per il nuovo anno e ti mando un bacio!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Cerca

Instagram

Chi sono

Sono Alice, toscana, grande camminatrice e lettrice indefessa, sempre con la testa tra le nuvole.
Ho una passione sfrenata per i dolci – soprattutto torte da credenza e biscotti – che cerco di bilanciare dedicandomi anche a piatti salati, preparati con tante verdure di stagione e prodotti locali.
Benvenuti nel mio angolino del cuore.

Pubblicità

Newsletter

Translate

Cerca

Instagram

Chi sono

Etiam feugiat lorem non metus. Cras varius. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae, eleifend ac, enim. Donec orci lectus, aliquam ut, faucibus non, euismod id, nulla. Suspendisse pulvinar, augue ac venenatis condimentum, sem libero volutpat nibh, nec pellentesque velit pede quis nunc.

Newsletter

Translate

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità