Quando ho preparato questa torta, mesi fa, me la vedevo come una delle prime ricette dell’anno, perfetta per gennaio e il suo freddo, tanto è vero che si trova proprio nella prima pagina del mio calendario. Invece siamo già a febbraio, il tempo corre, vola, fugge, in una maniera che mi sconvolge al solo pensiero. Lo sento scivolare tra le dita, lo guardo e non è più lì, mi coglie sempre di sorpresa.
Ma è inutile parlarne. Si perde solo tempo, appunto. Bisognerebbe semplicemente cercare di farne buon uso, sfrondando il superfluo, il dannoso, o semplicemente quello che non ci fa stare bene.
Questa torta al cacao e arance caramellate la associo a gennaio perché è il periodo in cui le arance sono più dolci e si iniziano a trovare anche quelle rosse, che avrei voluto anche io per ottenere un certo effetto cromatico e che invece a ottobre non c’erano.
Pazienza, la torta mi piace anche così, con arance più chiare.
Confesso che è la prima torta rovesciata che faccio in vita mia, pur essendo cresciuta negli anni Novanta, non ho mai ceduto alla moda della torta rovesciata all’ananas, che imperversava quando ero alle medie e a dire il vero non mi ha mai particoalrmente attratto.
Poi ho iniziato a vedere torte di questo tipo con le arance ed è scattato l’amore. Per l’aspetto estetico, inutile negarlo, che sempre di più condiziona le mie scelte in materia di ricette. Ma poi ho scoperto che è anche buonissima, perché la parte superiore, zuccherosa e caramellata, con un pizzico di asprigno delle arance si sposa in maniera perfetta con la parte sottostante, in cui prevale il cacao.
E allora, non c’è nient’altro da dire, che il tempo è tiranno, vi lascio subito la ricetta.
Porzioni: 8 Tempo di preparazione: 30 minuti Tempo di cottura: 45 minuti circa
Ingredienti
160 g di farina 00
35 g di cacao amaro in polvere
4 uova
150 g di zucchero semolato
150 g di burro fuso e fatto raffreddare
80 ml di latte
60 g di gocce di cioccolato fondente
2 arance Navel
poco più di 1/2 bustina di lievito in polvere
scorza di un’arancia non trattata
per lo sciroppo
170 g zucchero semolato
80 g di succo d’arancia (quindi un’arancia in più oltre alle due sopra, dalla quale prenderete anche la scorza)
50 g di acqua
Iniziate dallo sciroppo. Mettete lo zucchero, l’acqua e il succo di arancia in un pentolino e fate bollire a fiamma vivace per 15-20 minuti, fino a quando non otterrete uno sciroppo abbastanza denso e ambrato.
Nel frattempo rivestite con carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm.
Lavate e asciugate le arance, tagliatele a fette alte 3-4 mm e disponetele sul fondo dello stampo.
Quando lo sciroppo sarà pronto versatelo sulle arance affettate e fate intiepidire.
Setacciate insieme la farina, il cacao e il lievito e tenete da parte.
Montate le uova con lo zucchero e la scorza d’arancia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il composto di farina in tre riprese, continuando a montare a velocità minima e alternandola al latte. Unite infine il burro e montate di nuovo a velocità sostenuta per un paio di minuti. Aggiungete la gocce di cioccolato e mescolate brevemente e delicatamente con una spatola.
Versate il composto nella tortiera e infornate a 170°C per 45 minuti circa. Fate la prova stecchino per verificare la cottura.
Sfornate, fate intiepidire 10 minuti e poi capovolgete la torta su un piatto da portata. Rimuovete delicatamente la carta da forno e aspettate almeno un’ora prima di servire.
Ciao Alice, bella la tua versione, ho fatto anch’io una torta rovesciata al cioccolato e arance proprio la scorsa settimana. Bella l’idea dello sciroppo di arance!
Ciao Monica
Grazie Monica! E adesso vengo a leggere perché sono molto curiosa di vedere la tua 😀
Molto scenografica e sicuramente gustosissima! L’abbinamento cacao e arancia lo trovo elegante e raffinato!
Grazie mille Consuelo! E’ un abbinamento collaudato e che raramente delude 😉
Eh già, meglio hic et nunc.
Invece a me la torta rovesciata all’ananas piaceva un sacco ma questa, arancia e cacao, ancora di più.
Prima o poi la devo fare questa all’ananas, via!