Ve lo avevo promesso sin dal post della Bakewell Tart, ed ecco qui il pan brioche assaggiato a casa delle sorelle Calugi. A dire il vero, la ricetta arriva da Manuela, in quel solito giro di valzer che fanno le ricette quando sono particolarmente buone e che nel giro di un mese le porta nelle cucine di blogger di mezza Italia per poi tornare al punto di partenza. In questo caso è andata più o meno così, non ho posto tempo in mezzo e – con insolita celerità – ho rifatto quel pan brioche che mi aveva fatto sognare. Ovvio che quello di Marta e Chiara mi era sembrato molto più buono, forse anche per merito di quella farina integrale che io ho omesso. Tutto sommato, però, mi ritengo soddisfatta, e spero di usarlo presto per una ricetta che ho in mente da tanto…devo solo trovare il tempo per realizzarla. Ma il tempo non si trova sotto ai sassi, quindi è bene farne buon uso e passare subito alla ricetta, che non è complessa ma, come per tutti i lievitati, richiede accortezza e pazienza.
Intiepidite il latte, unite il lievito di birra e scioglietelo con una forchetta. Unite 100 g di farina, mescolate brevemente e lasciate lievitare nel forno spento coperto con pellicola.
Dopo 1 h e 30′ trasferite il preimpasto nell’impastatrice, aggiungete lo zucchero, lo yogurt e i tuorli e l’albume, uno alla volta, impastando con la foglia a velocità minima. Unite le farine setacciate poco alla volta e quando si sarà amalgamato sostituite la foglia e iniziate a lavorare l’impasto col gancio. Aggiungete il sale e il burro morbido in piccoli fiocchi, continuando impastare per circa 5′. Con una spatola togliete l’impasto dalla planetaria e lavoratelo brevemente su una spianatoia infarinata, poi formate una palla e disponetela in una ciotola unta d’olio, coprite con della pellicola e fate lievitare fino al raddoppio in luogo caldo (per me, forno spento con dentro una pentola di acqua calda).
Dopo circa 2 h riprendete l’impasto, disponetelo sulla spianatoia infarinata e sgonfiatelo leggermente con le mani, fate un giro di pieghe del primo tipo e coprite a campana per 15 minuti. Io ho fatto le pieghe seguendo questo breve video.
Riprendete l’impasto e con una spatola o un coltello fate le pezzature necessarie.Per il pan brioche pesate 4 palline da circa 100 g l’una, ad ognuna praticate di nuovo le pieghe come sopra, e disponetele affiancate in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno. Spennellate con l’albume sbattuto e date lievitare nel forno spento per 1 h e 30′.
Prelevate la treccia dal forno e accendete a 170°C. Infornate quando è a temperatura e cuocete per 30′ circa. Se notate che si sta colorando troppo, abbassate appena la temperatura. Sfornate e fate raffreddare nello stampo per 15′ prima di sformarlo.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Ma qui siamo oltre! Le ricette in funzione di altre ricette! E comunque ho capito “si può fare anche col pane brioche…”
Ahahah! Sei troppo avanti!!
Ma bella questa ricetta! Pensa che io invece ancora non l’avevo vista. Ma l’aspetto è molto molto invitante!
Grazie Fabio!
Oh ecco qui in “casa” tua il pan brioche che ti aveva fatto sognare 😀
è lui! 😀
Invitantissimo! Colazioni regali
Vero! 😀
[…] Pan brioche allo yogurt […]