Liquore cremoso al cacao

united_kingdom_640

La ricetta è quasi storica per me, essendo una delle prime che ho pubblicato. Ma proprio per questo era sprovvista della adeguata documentazione fotografica e allora ho pensato di rimediare.
Pochi giorni fa ho fatto questo liquore per destinarlo agli amici come piccolo dono di Natale. Rispetto alla prima volta, però, mi sono specializzata nella confezione, decorando le singole bottiglie, che poi ho inserito in bustine di cellophane trasparenti chiuse con un nastro dorato. Non sono una perfetta bricoleur, anzi…sono piuttosto imbranata e per questo sono soddisfatta del risultato ottenuto con l’ausilio di una semplice pistola per colla a caldo (un sentito grazie a Fancyhollow per il supporto tecnico che fornisce in questi casi).

Vi lascio la ricetta e auguro a tutti voi un 2015 sereno e positivo…che possiate essere sempre circondati da persone che vi amano e vi sostengono!
liquore-11

LIQUORE CREMOSO AL CACAO

Dose: circa 700 ml di liquore       Tempo di preparazione: 5 minuti       Tempo di cottura: 30 minuti

  • 500 ml di latte parzialmente scremato
  • 120 ml di alcool 90° o 95°
  • 80 g di cacao amaro in polvere
  • 300 g di zucchero

Fate sciogliere lo zucchero nel latte, a fuoco basso. Aggiungete il cacao setacciato e la vanillina, sempre tenendo sul fuoco e mescolando continuamente per circa mezz’ora, in modo che non si formino grumi.
Una volta che il composto si è raffreddato, aggiungete l’alcool e mescolate bene. Versate in una bottiglia e conservate in frigo per un paio di settimane prima di consumarlo.
Al momento di servirlo, ricordatevi di scuotere la bottiglia, così il liquore sarà di nuovo ben amalgamato e lucido.

liquore-3

Share

You May Also Like

14 comments on “Liquore cremoso al cacao

  1. 05/01/2015 at 08:59

    Buongiorno Alice, beh, che dirti? Un capolavoro,un regalo nel regalo:mi hai ricordato i tempi in cui dedicavo anch’io molta cura nel preparare i regali, avevo fatto delle grappe aromatizzate ed avevo decorato le bottiglie con dei grappoli che avevo fatto in terracotta. Chissà che non mi ritorni la voglia, è così bello e rilassante fare queste cose. Buona settimana ed ancora complimenti e fortunati i tuoi amici <3

    • 05/01/2015 at 09:23

      Grazie Libera!! A dire la verità all’inizio non è stato proprio rilassante visto che mi sono appiccicata tutte le dita con la colla!! Però poi la cosa è migliorata…e allora è stato piacevole!
      Grazie e buona settimana!!

  2. Una vera delizia, proverò a farlo! un abbraccio

  3. 05/01/2015 at 12:41

    Deliziosi questi regali fatti a mano! Scommetto che tu ricambi con consigli di cucina 😉

  4. 05/01/2015 at 20:12

    Il liquore deve essere sicuramente delizioso ma io sono rimasta davvero incantata da queste bellissime bottigliette! Anch’io ho prodotto prima di Natale un liquore al finocchietto (pubblicherò la ricetta a breve…), ma l’ho messo in semplicissime bottiglie! La tua idea è veramente carinissima…complimenti! E Felice 2015! Sandra

    • 05/01/2015 at 20:18

      Grazie! Sono molto curiosa di vedere il tuo liquore al finocchietto, è un aroma che mi piace molto… Potrei farlo prima per me per sperimentare…e poi potrebbe diventare un regalo per il prossimo Natale! 🙂
      Grazie davvero e un felice 2015 anche a te!

  5. 06/01/2015 at 18:28

    Mitica Alice! Questo liquore fa al caso mio… devi sapere che l’alcool in Quebec é monopolio di stato, lo si compra solo da rivenditori statali ed in generale é carissimo. Quando quest’estate ho fatto il liquore alla cedrina mi sono “svenata” comprando l’alcool puro, ma non l’ho usato tutto… aspettavo una ricetta valida per finire il resto della bottiglia! Appena torno a Montreal mi metto all’opera!

  6. 06/01/2015 at 21:20

    La decorazione della bottiglia è davvero molto bella..un’ottima idea regalo!! Complimenti, non solo per la decorazione ma anche per la ricetta!! Spero di provare a fare qualche volta questa delizia!!
    Buona serata e buona epifania!! 😀

    • 08/01/2015 at 09:29

      Grazie! La ricetta è davvero molto semplice e il risultato ne vale proprio la pena! ☺
      Buona giornata!
      Alice

  7. 08/01/2015 at 17:45

    Non so se mi piace di più liquore o confezione! …bravissima!

  8. 24/01/2015 at 01:32

    Mi piace come hai decorato queste bottiglie, ma lo spago è già preparato in quel modo o hai inserito tu le stelline e i cuoricini? Davvero bellino, complimenti! 🙂

  9. 06/02/2015 at 17:49

    Io sempre più innamorata del tuo blog!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *