Vi confesso che il protagonista originario di questa ricetta non erano i blinis ma la tapenade rossa.
Vi ricordate la tapenade provenzale, quella a base di olive nere, che ho fatto qualche tempo fa? Bene, se al posto delle olive nere usate i pomodori secchi, ottenete un patè gustosissimo e saporito, che alcuni chiamano tapenade rossa (anche se questa dicitura è discutibile e non condivisa da tutti…ma mi piaceva il parallelo). Solo dopo ho pensato di abbinarlo con della ricotta di pecora e infine si è accesa la lampadina dei blinis.
E’ passato più di un anno dai miei primi blinis, una sorta di crepes lievitate o piccoli pancakes che dir si voglia, tipici della cucina russa.
Per il patè di pomodori, che è molto saporito, volevo una base un po’ più rustica e consistente e ho quindi usato la farina di grano saraceno, che ultimamente sto sperimentando in varie ricette. L’esito mi ha soddisfatto molto, sono venuti morbidi e ben lievitati e si sono conservati benissimo per 3 giorni.
Se li volete usare per un buffet o un aperitivo, vi suggerisco anche un secondo abbinamento, molto più tradizionale in ambito russo: una fettina di salmone affumicato (che io ho aromatizzato con del finocchietto) e, se volete, una puntina di panna acida… e il gioco è fatto.
BLINIS DI GRANO SARACENO CON RICOTTA DI PECORA E PATE’ DI POMODORI SECCHI
Ingredienti per 20-22 blinis:
Per la pastella:
Per il patè di pomodori secchi:
Se usate il lievito di birra fresco, scioglietelo nel latte appena tiepido, altrimenti versatelo in una ciotola capiente dove avrete messo la farina, un pizzico di sale e due cucchiaini di zucchero. Versate il latte a filo e i tuorli leggermente sbattuti, mescolate con una forchetta per evitare che si formino grumi e lasciate lievitare in un posto asciutto per un’ora.
Nel frattempo passate al mixer i pomodori secchi con le acciughe, i capperi e l’olio evo, aggiustando di pepe e aggiungendo spezie a piacere qualora non fossero già presenti nei vostri pomodori (origano, aglio, timo, maggiorana, finocchio…).
Montate gli albumi a neve e incorporateli a cucchiaiate all’impasto dei blinis, mescolando delicatamente. Ungete leggermente un padellino antiaderente e, tenendolo a fuoco medio, versatevi una cucchiaiata di impasto. Fate cuocere per pochissimi minuti, fino a quando la parte superiore inizia ad asciugarsi; a quel punto rovesciate il bliny con l’aiuto di una spatola e cuocete per un altro minuto circa. Procedete fino ad esaurimento della pastella.
Portate in tavola i blinis sovrapposti l’uno sull’altro a mo’ di torrette e servite la ricotta e il patè in un due ciotoline separate, in modo che i commensali possano comporre da soli il proprio bliny.
…
…
Irresistibili, assieme ai pancakes li considero i bocconcini più confortanti e golosi. Se consideri che sono anche senza glutine (sostituendo il lievito con quello da prontuario), e senza lattosio adoperando ricotta e latte di capra, un piatto così soddisfa tutti ma proprio tutti. Ti auguro una bella giornata <3
E aggiungi anche che hanno un alto potere saziante, quindi sono perfetti per chi vuole stare un po’ a dieta 🙂
Grazie Libera, serena giornata anche a te!
A quello non avevo pensato, io ne mangerei all’infinito senza mai sentirmi appagata 😀
Quindi i blinis sono una sorta di frittelle? Sono davvero un’idea originale per un buffet e mi piacciono tutti gli abbinamenti che hai suggerito.
Esatto! E sono così piccole che in un padellino ne puoi fare anche 4 contemporaneamente, quindi sono velocissime! 🙂
Perfetti per chi come me è intollerante al glutine… devo solo sostituire i latticini senza lattosio e il gioco è fatto! Grazieeee!!! Nei prossimi giorni li proverò sicuramente!!! Ciao Manu
È vero, non me ero resa conto…sono un po’ poco sensibile da questo punto di vista ma cercherò di migliorare!!
Grazie a te, buona serata! 😉
no dico e sottoscrivo SUBLIMI!!!! io amo i blinis ma li cucino solo nelle vacanze natalizie…..con salmone e panna acida non chiedermi perchè….
Si vede che il clima freddo ti riporta alla Russia! Io invece li preferisco d’estate….li vedrei bene anche sulla spiaggia! 😀
Un bacio e buona giornata!
I Blinis…che vergogna, non li ho mai fatti!! Chissà poi perché, forse non ho mai trovato la ricetta o l’occasione giusta. Ma questi al grano saraceno e farciti così mi sembrano splendidi e deliziosi. Ricetta segnata!!
Figurati che io non ho mai fatto i pancakes! 🙂
Sempre troppe ricette da provare! 😀
Mi son persa troppe cose qui… devo rimediare!
Sai, per ovviare alla mancanza di ferie ho dovuto “ripiegare” sulla cucina…il che è sempre un piacere!