Swedish Cinnamon Rolls for Re-Cake!

united_kingdom_640

Questa ricetta segna per me un piccolo passo avanti. Intanto perché sono riuscita a cimentarmi con i lievitati, finora accuratamente scansati a causa di quella probabilità imprevedibile di esito totalmente negativo (leggi: lievitazione fallita) che mi getta nel panico da brava maniaca del controllo quale sono.
Poi perché nel farla ho partecipato ad un progetto collettivo, chiamato Re-cake, dove ogni mese una serie di blogger si mettono al lavoro su una stessa ricetta, confrontandosi, consigliandosi e sfidandosi. E anche questo per me è importante, visto che per tutta la vita ho preferito fare le cose da sola invece che in compagnia, perdendomi di certo buona parte del divertimento e dei motivi di crescita che vengono dal confronto con gli altri, di qualsiasi campo si parli.

E invece grazie a Elisa, Sara, Silvia, Silvia e Miria mi sono lanciata in quest’avventura dalla quale, come per magia, sono usciti dei dolcetti profumatissimi e soffici, tipicamente invernali, che mi hanno conquistata al primo morso. Davvero non so dirvi il mio entusiasmo stupito di bambina quando in casa si è diffusa una calda fragranza speziata e l’impazienza di affondare i denti in queste morbide girelline che mi hanno deliziato.

cinnamon12
Questa ricetta, inoltre, mi ha dato modo di provare finalmente il cardamomo, del quale mi sono immediatamente innamorata! Ha un profumo intensissimo e un sapore molto caratteristico ma non invasivo…non ve lo so descrivere, va assaggiato!

Vi lascio la mia ricetta con piccolissime varianti rispetto all’originale…e chissà che alla prossima sfida di Re-cake non decidiate di partecipare anche voi!

cinnamon13

SWEDISH CINNAMON ROLLS

Per l’impasto:

  • 135 g di farina 00
  • 135 g di farina manitoba
  • 50 g di burro, ammorbidito
  • 35 g di zucchero
  • 165 ml di latte
  • 4 g di lievito di birra disidratato
  • i semi di 5 capsule di cardamomo, tritati
  • un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 50 g di burro
  • 40 g di zucchero
  • 25 g di granella di nocciole tostate
  • 1 cucchiaino colmo di cannella in polvere

Per la finitura:

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte
  • granella di zucchero

cinnamon9

 

Versate il latte tiepido sul lievito e mescolate; aggiungete il burro quasi sciolto a temperatura ambiente, lo zucchero e i semi di cardamomo polverizzati. Unite le due farine setacciate a poco a poco, unendo anche un pizzico di sale e impastate a mano per 5-10 minuti. Mettete in un recipiente coperto con un canovaccio e fate riposare per almeno mezz’ora (io l’ho messo dentro al forno spento e appena appena tiepido).
Nel frattempo preparate il ripieno: fate ammorbidire leggermente il burro, poi lavoratelo con una forchetta insieme allo zucchero e alla cannella. Alla fine, unite la granella di nocciole e mescolate.
Trascorsa la mezz’ora prelevate l’impasto e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di 1/2 cm. Distribuite il ripieno su tutta la superficie, aiutandovi con un pennello, lasciando libero soltanto 1 cm ai margini. Arrotolate l’impasto ben stretto e tagliate tante girelline dello spessore di 2 cm. Adagiatele nei pirottini, coprite con un canovaccio e fate di nuovo lievitare per 30 minuti.
Spennellate la superficie dei rolls con l’uovo sbattuto con il latte e cospargete con della granella di zucchero. Infornate a 225° per 10 minuti e fate raffreddare prima di togliere dai pirottini.

cinnamon8

Con questa ricetta partecipo a Re-cake di dicembre
re-cake wants you

Share

You May Also Like

32 comments on “Swedish Cinnamon Rolls for Re-Cake!

  1. 12/12/2013 at 11:51

    Ma che belle e che buone devono essere…ad ogni morso una fragranza!!

  2. 12/12/2013 at 12:03

    Bellissimi!!!!

  3. 12/12/2013 at 12:22

    Bravissima!!!
    Ottima l’idea della granella di nocciole!
    Grazie di aver partecipato con noi all’avventura re-cake!!!
    Ciao
    Elisa

    • 12/12/2013 at 12:31

      Grazie! E grazie anche per aver scelto questa ricetta…mi è piaciuta tantissimo e la sento proprio mia! 🙂
      A presto,
      Alice

  4. Sarei curiosissima di assaggiarle, mi hanno proprio stuzzicata…questo weekend, sarò impegnata nel corso del re dei lievitati (il panettone), ma questi proprio li voglio provare! Bisognerebbe mettersi un promemoria in agenda, come per gli altri impegni, perchè io poi ho un sacco di cose che vorrei provare a cucinare, me me le dimentico! Inizio da ora!
    Un abbraccio Alice, sei troppo brava per aver paura dei lievitati!

    • 12/12/2013 at 12:38

      Grazie! Devo dire che dopo questa prova ho forse superato la resistenza iniziale e mi sento pronta a provare qualcos’altro…ma il panettone lo lascio a te! 🙂 Non vedo l’ora di sentire il tuo resoconto!
      Io ce l’ho, una lista di cose che voglio cucinare, divisa per categorie, con il riferimento “bibliografico” della ricetta, e la aggiorno costantemente. Il mio ragazzo dice che anche gli psicopatici fanno così… :-D:-D:-D
      Un bacio!

      • Ahahahhahahah, da disorganizzata totale questa non mi pare psicopaticità (si dira così?), ma solo essere meticolosi e fa re le cose in modo sensato.
        Non dico che seguirò alla lettera quello che fai tu, ma inizio con il mettere una nota sul cellulare. Può andar bene come inizio… 🙂
        Ciao Alice, a presto!

  5. 12/12/2013 at 15:13

    Brava, bellissimi, buonissimi, chicchissimi.
    Il cardamomo a me ricorda un pò il limone o lo zenzero.
    Grazie per aver partecipato, alla prossima
    Silvia

    • 12/12/2013 at 22:48

      Grazie a voi per la splendida idea!! Il cardamomo è entrato di diritto nella top ten dei miei ingredienti preferiti! 🙂
      A presto,
      Alice

  6. 12/12/2013 at 15:23

    Bellissime! E anche io adoro il cardamomo… Un profumo irresistibile, fresco, speziato!
    PS abbiamo lo stesso vassoio rettangolare bianco 🙂

    • 12/12/2013 at 22:55

      Dai! Io l’ho preso “in prestito” da mia mamma quando sono andata a vivere da sola…e non è ancora ritornato! Mi piace troppo! 🙂
      E mi piace tanto anche il cardamomo…una fantastica scoperta!

  7. 12/12/2013 at 15:54

    non commenterò il fatto che sei arrivata alla tua veneranda età sena aver mangiato il cardamomo fin ad oggi! 😀
    in realtà anche io ci sono arrivata 6 anni fa sai? ero già vecchia quindi! 😉
    e che belli qst rolls! io non li faccio mai i lievitati dolci e invece mi sa che mi dovrei mettere all’opera! guarda che bei risultati! un bacio graaaaaande!

    • 12/12/2013 at 19:40

      Hai ragione, ma…meglio tardi che mai! Sono certa che se li facessi tu avresti risultati straordinari…prova prova! 🙂
      Un bacio grande!

  8. 12/12/2013 at 18:53

    ciao, ho il piacere di conoscerti grazie a Re-cake e mi fa molto piacere, bellissime le tue foto e l’idea di aggiungere le nocciole mi piace moltissimo, complimenti, a presto

    • 12/12/2013 at 23:41

      Grazie Miria! Anche io sono molto contenta di essere entrata a far parte del gruppo di re-cake…è come un laboratorio collettivo allegro, fantasioso e con tante voci amiche!
      A presto!
      Alice

  9. 13/12/2013 at 15:36

    Veramente molto belle, le ho viste anche nel libro di Montersino e mi son detta che prima o poi dovrò provarle anche io, magari con il lievito madre! Mi hai fatto venire una gran voglia!

    • 13/12/2013 at 16:21

      Grazie! 🙂 Al lievito madre non ho ancora coraggio di avvicinarmi, ma già questo per me è un bel risultato. E poi sono davvero deliziose, ne sono rimasta folgorata! 🙂

  10. 13/12/2013 at 22:56

    Uh che buoni…. Amo questi rotolini svedesi pieni di spezie!…. Arrivo a prendermi pure quelli dell’Ikea per sopperire alla voglia :)…. Ma meglio fare i tuoi… Dai che coi lievitati ci prendi mano 😉

    • 13/12/2013 at 23:12

      Grazie! Anche a me fanno sempre gola quelli dell’Ikea ma obiettivamente non ci sono paragoni! 🙂

  11. 14/12/2013 at 10:59

    *APPLAUSI* che belli che sono.. per fortuna che eri convinta che i lievitati non ti venivan bene!! si sente il buonissimo profumo di cannella anche da qui!!! super!!! :)))))))))))))))))))))

    • 14/12/2013 at 15:13

      Ahahah! Grazie!! Effettivamente mi sono smentita…adesso devo lanciarmi in qualcos’altro!
      Un abbraccio! 🙂

  12. 14/12/2013 at 20:08

    Bellissimi… e che belle foto!!! Complimenti! Un bascione!

    • 14/12/2013 at 20:40

      Ma grazie!!! E ti assicuro che sono molto buoni! 😉
      Passerò presto a trovarti, ciao!
      Alice

  13. 17/12/2013 at 00:17

    cioè…..non ho parole…sei nel gruppo re cake e non ne so nulla??? aiutooooooooooooooo…sto perdendo troppi colpi in questo periodo!!! ma che buoni i cinnamon? eh? e il cardamomo? anche per me è stato una piacevole scoperta!! e burro e cannella dove la metti?? io col dito ho leccato la cremina!!!

    • 17/12/2013 at 10:43

      Ma come non lo sapevi?! Pensavo tu mi avessi vista…sei troppo impegnata in mille cose, via… 😉
      Sì, mi sono decisa…anche perché questa ricetta mi ispirava troppo…e infatti è meravigliosa!!! Anche io ho adorato la cremina. E infatti se noti bene ho aumentato le dosi! ;-P

  14. 23/12/2013 at 17:10

    ciao, complimenti ti sono riusciti molto bene e bellissimo blog 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *