Ebbene sì, anche se non ve ne siete accorti, sono stata in ferie! Dieci giorni meravigliosi trascorsi in Provenza, dei quali sentirete certamente parlare in futuro, perché mi hanno inevitabilmente lasciato suggestioni culinarie e idee da sperimentare, anche se in linea di massima sono rimasta piuttosto delusa dalla cucina locale.
Il viaggio ha comportato una separazione dalle mie adorate piantine aromatiche, proprio nei giorni di maggior caldo, quando più avrebbero avuto bisogno delle mie cure. Ma per fortuna il fido giardiniere Piumino è accorso in mio aiuto! Ho affidato alle sue esperte zampette il mio orto da davanzale e al ritorno le piante godevano di ottima salute! E’ grazie a lui, quindi, che oggi posso godere del mio rigoglioso basilico in questa ricetta più estiva che mai. Grazie amico!
La ricetta nasce dal tentativo di emulare una cremina assaggiata tempo fa in un ristorante di Bologna. Il risultato è inevitabilmente diverso, anche perché c’era un ingrediente che non sono riuscita a decifrare, ma la mia versione mi ha comunque lasciato soddisfatta. L’unico problema è che in coppia con la parmigiana di melanzane mi provoca dipendenza!
La parmigiana è una versione decisamente light ed estiva, con melanzane grigliate invece che fritte; io non ho messo nemmeno la mozzarella ed era comunque gustosa, ma a voi la scelta.
SALSA AL BASILICO E PARMIGIANA MIGNON
Per la parmigiana mignon (dosi per 4 persone):
Per la salsa al basilico:
Con queste dosi otterrete una vera e propria salsa, quindi piuttosto liquida. Se la volete più consistente potete aumentare le dosi di yogurt, o addirittura sostituirlo con della ricotta.
Lavate le melanzane e tagliatele a rondelle alte circa mezzo cm, poi grigliatele su una piastra antiaderente. Fate scaldare 2 o 3 cucchiai di olio con gli spicchi d’aglio; dopo pochi minuti rimuovete l’aglio e versate la passata di pomodoro; salate e fate cuocere a fuoco medio fino a far ritirare la passata (a me piace molto densa).
Lavate le foglie di basilico e passatele al minipimer con lo yogurt, il parmigiano, poco olio e sale.
Adesso passate al montaggio della parmigiana: mettete sul piatto una fettina di melanzana, cospargete con un cucchiaino di salsa e uno di parmigiano e proseguite con un altro strato. Servite tiepida o anche fredda, accompagnata dalla crema al basilico. Successo assicurato!
Con questo post partecipo al contest “Strati su strati”
Grazie degli incoraggiamenti! 😉
Queste foto sono molto belle e i “soggetti” sembrano altrettanto buoni!!! 🙂
Grazie! Questo messaggio è un ottimo modo per iniziare la giornata! 🙂
😀
Se la salsa era così buona dentro potrebbe esserci stato un qualche ingrediente super-calorico e super-grasso come mascarpone o squacquerone che a Bologna vanno per la maggiore. A me però piace decisamente di più la tua salsina!!!
Sì, hai ragione, forse avrebbe potuto essere squaquerone, o magari philadelphia. Ma mi sarebbe sembrato di fare un torto al mio fresco basilico, usando questi ingredienti…invece così lui è il protagonista assoluto! 😉
Sono contenta che approvi! Grazie e buona giornata!
Ciao, che bella idea! Ovviamente da siciliana adoro la parmigiana e così piccola mi piace ancora di più. Io ho una mania per i finger food e le rivisitazioni in piccolo…. Ada
Grazie! E piacere di fare la tua conoscenza! 🙂