17 Dicembre 2012

Sweet Christmas Time

Ebbene sì, Natale è ormai alle porte e a questo punto mi sento autorizzata anch’io a prender parte all’atmosfera che avrebbero voluto imporci già da un paio di mesi (appena trascorso Halloween, praticamente, dovevamo per forza essere già in pieno clima natalizio…ma perché?!?). E allora, approfittando di un ingrato pomeriggio di pioggia, ho pensato di preparare dei biscottini dalle forme natalizie da regalare ad un amico. Una volta pronti e raffreddati, ho messo i biscotti in un sacchetto trasparente di quelli per uso alimentare, ho confezionato con qualche nastro rosso e dorato e ho consegnato al destinatario. E mi è sembrato che abbia apprezzato molto!
Si tratta di biscotti piuttosto semplici, il cui impasto di base è molto simile alla pasta frolla ma con alcune leggere varianti che lo rendono forse ancora più gustoso. La realizzazione è facile, la parte più “noiosa” consiste forse nella copertura di cioccolato, ma secondo me sono una buona idea per un regalino di Natale poco impegnativo ma fatto con il cuore.

BISCOTTI BICOLORE DSCN7165_2

Con questa dose otterrete circa 50 biscotti.
Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero e le uova, poi aggiungete la farina e il lievito. Una volta che l’impasto è omogeneo, stendete una sfoglia alta circa 2 mm e ricavate i biscotti con le formine che preferite. Cuocete in forno a 160° per 20 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagno maria. Per realizzare la copertura, immergetevi un biscotto alla volta, in modo che il cioccolato si attacchi soltanto a metà di esso, e appoggiatelo subito su un foglio di carta da forno per farlo raffreddare. Nel giro di 2-3 ore il cioccolato si sarà completamente consolidato, e i biscotti saranno pronti per essere impacchettati…o mangiati direttamente!

0 risposte a “Sweet Christmas Time”

  1. frafre ha detto:

    Uuuuhhh buoni questi! Grandiosa Ali! 🙂

  2. frafre ha detto:

    E poi vuoi mettere? Piattino del colore abbinato alla tovaglia…quando la classe non è acqua!

  3. viaggimarilore ha detto:

    Questi starebbero bene nella mia (che mia non è) foto del té di Natale…uhm… sì sì!
    🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *