20 Dicembre 2012

Liquore cremoso al cioccolato

Con il Natale ormai alle porte, ecco un’altra idea-regalo per gli amici…ma è più probabile che, una volta sperimentato, il risultato non esca dalla vostra casetta! Si tratta di un liquore al cioccolato molto denso e cremoso, quasi un dessert, ma con una gradazione alcolica elevata, che lo rende adatto per riscaldarsi e coccolarsi nelle fredde serate invernali…una vera goduria per i golosi!!

LIQUORE CREMOSO AL CIOCCOLATO

Fate sciogliere lo zucchero nel latte, a fuoco basso. Aggiungete il cacao setacciato e la vanillina, sempre tenendo sul fuoco e mescolando continuamente per circa mezz’ora, in modo che non si formino grumi.
Una volta che il composto si è raffreddato, aggiungete l’alcool e mescolate bene. Versate in una bottiglia e conservate in frigo per un paio di settimane prima di consumarlo.
Al momento di servirlo, ricordatevi di scuotere la bottiglia, così il liquore sarà di nuovo ben amalgamato e lucido.
Con questa dose ricaverete circa 700 ml di liquore. Se avete intenzione di regalarlo, potete acquistare delle bottiglie di vetro dal collo allungato (in genere si trovano in qualsiasi negozio di casalinghi o mesticheria ben fornita) e poi confezionarle con nastri o fiocchi a vostro piacimento.

Una risposta a “Liquore cremoso al cioccolato”

  1. […] E se l’idea vi piace, vi suggerisco anche il liquore cremoso al cioccolato. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *